Storia e passione
Attenzione ai dettagli e sapiente manualità
Bogni Ercole inizia la sua attività di produttore di pipe nel 1963. La sua è una scelta molto specifica che risponde ad una precisa esigenza del mercato pipario dell’epoca: quello di produrre pipe “rusticate”.
Il lavoro della rusticatura, costituisce, un’opera di grande singolarità, che presuppone nell'artigiano un insieme di qualità e di capacità, come, per esempio, un’enorme abilità manuale e un occhio attento ai particolari, alle infinite piccole sfumature che si trasformano sulla pipa in un vero e proprio ricamo.
1943 MALTA
Il nonno di Ercole , Francesco parte con tutta la famiglia per aprire , con alcuni collaboratori una fabbrica di pipe .
Di padre in figlio
La passione nelle generazioni
Un lavoro lungo e paziente che diventa così per Ercole, una vera e proprio passione che trasmette al figlio, Raffaele, tanto che nel corso degli anni la ditta di Ercole diventa ERCOLEPIPE di Bogni Raffaele: espressione estrosa e originale della grande fantasia di un artigiano che sa trarre dall'attento e sapiente lavoro delle sue mani infinite e sempre nuove lavorazioni.
Qualità riconosciuta
Pregiate finiture
L’alto livello qualitativo del paziente lavoro è inoltre riconosciuto e dimostrato dal fatto che un gran numero di ditte affidano l’esecuzione di questa particolare finitura ad Ercole e Raffaele.
A questa principale attività ercolepipe affianca una limitata produzione di pipe realizzate interamente a mano per pochi appassionati .